Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

Il mio

Punto di vista

Non credo nelle grosse organizzazioni (o associazioni) promotrici solo di slogan (tanto fumo niente arrosto) , pronte solo al business depredando tradizioni e il nostro territorio.

Mi  piace mangiare e fare buone merende, sorseggiando del buon vino, godendo dei nostri  panorami mozzafiato della valle ed il buon fare della gente locale che si attivano con le varie proloco in sagre paesane tra natura, tradizioni , sapori  e storia.

Fra avere ed essere ho scelto essere.
Poi è arrivato il consumismo a cambiare le logiche....dove tutto è uno standar.. in controtendenza nelle dinamiche che caratterizzano le relazioni tra uomo e ambiente.
Vi assicuro che i vignaioli, gli imprenditori agricoli ed i cultori di agronomia nell'Oltrcpò Pavese
promuovano una viticoltura specializzata creata da piccoli produttori non blasonati, dove, ogni vitigno ha la propria storia, le proprie caratteristiche peculiari, esigenze diverse con origini diverse dando vita ha vini genuini di qualità superiore.
Quando si parla di un vino, si parla del territorio che lo origina: il rapporto tra suolo, ambiente e vitigno è di assoluta importanza per la produzione di vini complessi che all’assaggio evochino profumi dimenticati, visioni di colline assolate e boschi....poi se a tutto ciò si aggiunge un servizio a gestione familiare cordiale e ultra - disponibile....

Questa ricchezza di storia, di bellezze paesaggistiche e di importanti tradizioni culinarie fanno della valle Versa Oltrepò Pavese una meta interessante per un turismo alternativo.

I nostri vignaioli offrono al cliente finale vini fraganti come nettari della tradizione locale, i capisaldi dell’Oltrepo Pavese che riflettono le peculiarità di un fertile e vocato territorio.