Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

Le località più interessanti, che si incontrano seguendo il corso del Torrente Versa
dalla sorgente alla foce, sono:

I nostri  comuni

BOSNASC0 BRONI CANNETO PAVESE CASTANA CANEVINO GOLFERENZO MONTESCANO •  MONTU' BECCARIA MONTECALVO VERSIGGIA PORTALBERA

ROVESCALA RUINO SAN DAMIANO AL COLLE STRADELLA SANTA M. DELLA VERSA •  VOLPARA ZENEVREDO

Altre località  interessanti

MONTARCO DONELASCO PIZZOFREDDO • SORIASCO SANNAZZARO


SANNAZZARO

Storia
Sannazzaro è un piccolo paese situato in una zona del comune di Santa Maria della Versa.
La chiesa (danneggiata dal terreno friabile) è stata dedicata a Sannazzaro e Celso ed è la più antica che si può trovare in collina in tutto l'Oltrepo Pavese .
La dimostrazione dell'antichità della chiesa risulta anche da quindici tombe situate sotto la pavimentazione rimossa di recente dove vi erano salme di Romani .
Essa fu fondata dal parroco Giulio Gattono .
Nel 1985 fu necessario eseguire un restauro a causa della sua pendenza: il pavimento fu , quindi, rifatto per la terza volta .
Anche il campanile però subì alcune riparazioni.
Contenuto attuale della chiesa:
Al suo interno si trova un'epigrafe che recita: "In omaggio a Gesù Cristo Redentore . L'anno santo MCM il prevosto Don Enrico
Maggi ed i parrocchiani di S . Nazzaro Montarco fecero innalzare al tetto della chiesa il presente campanile aggiungendo orologio e campana maggiore" .
Anche l'arredamento della chiesa denota l'antichità di quest'ultima ; vi figurano : - Due altari in marmo nero risalenti al 1700 . Quello centrale , invece , proviene dalla Svizzera .
- Una statua raffigurante la Madonna ricavata da un unico pezzo di legno proveniente da un albero intero risalente al 1300
- Il battistero in memoria di Gino Barzizza .
- Altri oggetti che completano l'arredamento sono : il medaglione delle indulgenze e l'organo che risale al 1914 .
- Gli affreschi del pittore Pizza di Castel San Giovanni realizzati nel 1950 .
Fra i soggetti più significativi vi sono : Marco , Matteo , Luca , Giovanni nel presbiterio ;
vari santi nella volta quali San Pio perché ricorda la comunione . Teresina del bambin Gesù , San Francesco protettore delle missioni , San Nazzaro e Celso .
Vi sono anche diversi quadri rappresentanti la Madonna , Santa Lucia , San Giuseppe , due statue di San Antonio e San Luigi .
- L'abside fu costruita nel 1895 in occasione dell'ampliamento della chiesa e ricorda
la crocifissione di Gesù .
Un altro elemento molto importante da ricordare è che la chiesa non è solo benedetta, ma anche consacrata , come dimostrano le croci nei pilastri (consacrata , infatti , significa unta con le croci e benedetta , invece , significa che è stata appuntobenedetta con l'acqua santa.