Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

I nostri  comuni

BOSNASC0 BRONI CANNETO PAVESE CASTANA CANEVINO GOLFERENZO MONTESCANO •  MONTU' BECCARIA MONTECALVO VERSIGGIA PORTALBERA

ROVESCALA RUINO SAN DAMIANO AL COLLE STRADELLA SANTA M. DELLA VERSA •  VOLPARA ZENEVREDO

Altre località  interessanti

MONTARCO DONELASCO PIZZOFREDDO • SORIASCO SANNAZZARO

HOME COMUNI 

itenfrdeptrues

 
Foto Recenti Foto Storiche

 

Tradizioni - Curiosità - Storia


 

Anticamente denominato Monteacuto ,nome dettato dalla forma del colle, sulla cui cima i signori pavesi Beccarla costruirono un fortilizio ,il paese viene citato per la prima volta in un diploma di Federico Barbarossa del 1164.
Per il possesso,della rocca si accesero tra i ghibellini pavesi ed i guelfi piacentini innumerevoli scontri , più volte danneggiata e distrutta, venne ricostruita nel 1239. Nuovamente assediata da Guglielmo del Monferrato fu difesa strenuamente da Manfredino Beccarla.
Nel 1302, a seguito degli scontri tra i Langosco ed i Beccarla venne distrutta e riedificata,subì nuovi assedi da parte dei milanesi e dei piacentini.
Nel 1412 pervenne in stabile possesso di Rainaldo Beccarla. Alla fine del 500,l'ultimo erede ,Aureliano ,lascio parte dei suoi beni ai Barnabiti ,che costruirono un convento ed un collegio per i loro novizi ,che, nei due secoli di permanenza, fecero di Montù un centro culturale di ottima qualità con allegato una farmacia .... Tutto questo durò fino al 1802 ,allorquando Napoleone sopresse l'ordine
Il castello fu infine venduto ad Eugenio Vercesi;un discendente del quale, il Dott Franco ha sapientemente restaurato ciò che rimaneva del castello. Montù raggiunse il culmine del suo sviluppo alla fine dell'800,quando raggiunse i 4300 abitanti.

Comune di Montù Beccaria Oltrepò Pavese

Comune di Montù Beccaria
Piazza Umberto I 10
27040 Montù Beccaria PV

 

Altitudine: m 281
A Pavia: Km. 27
Abitanti: 1.700 circa
Denominazione Abitanti: montuesi
Santo Patrono: Madonna del Rosario
Festa Patronale: 7 ottobre

Frazioni:Belvedere, Bergamasco, Bosco Negredo, Casa Barbieri, Casa Bianca, Cerizzola, Colombaia, Costa Montefedele, Figale, Fontanone, Loglio Di Sopra, Loglio Di Sotto, Maccarone Dei Frati, Molinazzo, Moriano, Poggiolo, Roncole
Comuni Confinanti: Bosnasco, Canneto Pavese, Castana, Montescano, Rovescala, San Damiano al Colle, Santa Maria della Versa, Stradella, Zenevredo

Montu Beccaria è un comune dell'Oltrepò Pavese, di circa 1.700 abitanti, situato a destra del torrente Versa su di un' altura, la cui altitudine è di circa 300 metri .
Degna di nota è la parrocchiale ,dedicata a san Michele costruita nel 1303. all'interno ,oltre all'altare barocco vi sono custoditi due dipinti attribuiti a Gaudenzio Ferrari.
La viticoltura è la principale occupazione dei montuesi,difatti si producono vini D.O.C. di pregio quali: Bonarda-Croatina, Barbera ,Riesling,Pinot e Moscato.
Vi è sede di una cantina sociale e di una distilleria, In settembre si tiene l'annuale rassegna montuese, che ha per protagonisti i migliori vini tipici locali.