Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

Le località più interessanti, che si incontrano seguendo il corso del Torrente Versa
dalla sorgente alla foce, sono:

I nostri  comuni

BOSNASC0 BRONI CANNETO PAVESE CASTANA CANEVINO GOLFERENZO MONTESCANO •  MONTU' BECCARIA MONTECALVO VERSIGGIA PORTALBERA

ROVESCALA RUINO SAN DAMIANO AL COLLE STRADELLA SANTA M. DELLA VERSA •  VOLPARA ZENEVREDO

Altre località  interessanti

MONTARCO DONELASCO PIZZOFREDDO • SORIASCO SANNAZZARO


DONELASCO

Donelasco è situata a 270 m. di altitudine dal livello del mare fa parte insieme ad altre località del comune di Santa Maria della Versa.
Donelasco è un luogo di antichissime origini, anche se non precisamente databili.
I danni delle guerre medievali ed i conseguenti e numerosi rifacimenti costruttivi subiti nel corso del tempo, non ultimo lo sviluppo edilizio nel XX secolo hanno contribuito a cancellare ogni memoria di antichità dell'abitato.
Tuttavia nei primi anni del 1900 nei pressi delle rovine dell'antico perimetro difensivo del castello; scavando le fondamenta di un edificio,affiorarono alcuni elementi architettonici in pietra lavorata,attribuiti si dice ad un luogo di culto databile all'età romana (I d.C.).
Altre testimonianze romane nel territorio di Donelasco sono riscontrabili all'incrocio stradale, all'altezza del cimitero.
Nel 1412 Gian Galeazzo Visconti, per beneficare uno dei suoi più fedeli capipartito, donò al suo feudatario Rainalia Beccaria il luogo di Donelasco.
Nel 1631 si abbattè sulla popolazione la peste.
Il flagello di cui parla Manzoni imperversò favorito com'era dalla poverissima dieta della comunità, dalle pressochè inesistenti condizioni igieniche, ma sopratutto dalla grande siccità.
Dopo il passaggio della peste morirono 42 persone su 130 abitanti e furono sepolte in una fossa comune, nei pressi della frazione Torre, dove pare esistesse anche un lazzaretto.
Nella seconda metà del 1600 Donelasco fu acquistata insieme a Soriasco dai Gambarana, nobili milanesi che già possedevano il Casale.
Così Donelasco divenne la capitale morale del feudo "Mariese" e Soriasco prese il ruolo di predominio che le era stato proprio per tanto tempo.
Nel 1929 un decreto regio regalò la qualifica di Comune, retrocedendo questo antichissimo abitato a frazione Santa Maria della Versa.

Curiosità

La chiesa di Donelasco è una delle poche che suona il quarto d’ora.