Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

I nostri  comuni

BOSNASC0 BRONI CANNETO PAVESE CASTANA CANEVINO GOLFERENZO MONTESCANO •  MONTU' BECCARIA MONTECALVO VERSIGGIA PORTALBERA

ROVESCALA RUINO SAN DAMIANO AL COLLE STRADELLA SANTA M. DELLA VERSA •  VOLPARA ZENEVREDO

Altre località  interessanti

MONTARCO DONELASCO PIZZOFREDDO • SORIASCO SANNAZZARO

HOME COMUNI 

itenfrdeptrues

 
Foto Recenti Foto Storiche

 

Tradizioni - Curiosità - Storia


Piccolo comune dell' Oltrepò Pavese, sorge in pieno Appennino Pavese; di origini medioevali la toponomastica che si sviluppava attorno al castello, arroccato alla sommita' della collina, che fu distrutto nel 1216 e poi ricostruito;oggi ne restano solo scarse vestigia di una torre inglobata in una casa . A circa 10 minuti di distanza da Santa Maria della Versa, Golferenzo offre un panorama davvero piacevole e caratteristico anche nelle diverse frazioni che si sviluppano ai suoi piedi .

Golferenzo fu signoria della nobile famiglia dei Belcredi, il cui capostipite conosciuto fu Ingone, signore di Bercieda, che unitamente alle terre di Brignano, Curone, Casalino, Cassolnovo, Villanova, Cassolvecchio Monfalco e Montecalvo, tenne in soggezione anche quello di Golferenzo.
Tale feudo venne pregiato col titolo di marchesato e i Belcredi sono ricordati come i marchesi del luogo. Oltre ad essere stati uomini d'armi, essi furono uomini di concetto e di pensiero; è giusto ricordare Giuseppe Gaspare uomo di spicco dell'epoca, professore di diritto feudale, e benefattore di sostanze alla biblioteca Ambrosiana di Milano, per l'acquisto di libri e manoscritti.

Piacevolissimo il refrigerio offerto dalla piscina pubblica , dotata anche di vasca idromassaggio, nelle torride giornate estive che si sviluppano nella parte bassa della valle . 

Tre quarti del territorio sono coltivati a vigneto e producono gli ottimi e famosi vini D.O.C Pinot e Riesling;la parte restante è a prato e a bosco.

Comune Golferenzo oltrepo pavese

Comune di Golferenzo
Via Roma 4
27047 Golferenzo PV

 

Da Pavia: Km.36,3
Altitudine capoluogo: m.464
Estensione: 435 ha.
Popolazione Residente: 216 (M 114, F 102)
Denominazione Abitanti: golferenzesi
CAP 27047
Prefisso Telefonico:l 0385
Codice Istat: 018074
Codice Catastale: E081
Santo patrono: Madonna del Rosario e San Michele Arcangelo
Festa Patronale prima domenica di ottobre
Chiesa Parrocchiale di San Nicolò
Il Comune di Golferenzo fa parte di: Comunità Montana Oltrepò Pavese e dell' Associazione Nazionale Città del Vino
Etimologia: Si suppone derivi dal nome di persona germanico Gulfarius.
Località e Frazioni di Golferenzo: Casa Scagni
Comuni Confinanti: Montecalvo Versiggia, Nibbiano (PC), Santa Maria della Versa, Volpara

 

Piccolo comune dell'Oltrepò Pavese, a 500 metri sul livello del mare,composto dal capoluogo collocato sulla cima della collina e ai suoi piedi da diverse frazioni , a circa 10 minuti di distanza da Santa Maria della Versa, Golferenzo offre un panorama davvero piacevole e caratteristico.Tre quarti del territorio è coltivato a vigneti che producono gli ottimi e famosi vini D.O.C Pinot e Riesling; mentre il quarto restante è a prato e a bosco.