Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

Barbera Cabernet Sauvignon - Chardonnay - Cortese - Croatina Malvasia -  Moscato Pignola -  Pinot bianco - Pinot grigio - Pinot nero -

  Riesling italico - Riesling renano - Sauvignon - Syrah - Tintorello -  Uva Rara - Vespolina o Ughetta di Canneto

 

UVA - Moscato

 

IL COMPARTO VITIVINICOLO È UNO DEI FIORI ALL’OCCHIELLO DELLA VALLE VERSA ,

“UNA PROVINCIA A FORMA DI GRAPPOLO D’UVA” SCRISSE IL MAI DIMENTICATO GIANNI BRERA.



 

Accenni storici
Non si conosce la data precisa dell'introduzione del vitigno in Oltrepò,anche se è coltivato da molto tem po.Segnalato in Sicilia 1000 anni a.c. trova in Val Versa un habitat naturale.

Grappolo
compatto, di media grandezza, forma conico-cilindrica.

Foglia
pentagonale, grandezza media, molto frastagliata; la pagina superiore è liscia, così pure quella inferiore.

Acino
rotondo, prominente;la buccia,poco pruinosa è di colore giallo dorato con maculatura ambrata nella parte più esposta al sole il pedicello è corto e di colore verde.Ha sapore dolce, marcato.

Vigoria vegetativa
notevole con produttività buona e regolare, sensibile allo iodio; matura verso la fine di settembre.

Esigenze ambientali
Richiede terreni tufaceo-marnosi,anche se calcarei,ma non troppo argillosi ed umidi ed al nord bene esposti,con clima asciutto e ben ventilato.

Utilizzo enologico
Dà vini diversi in relazione alle aree coltivate e ai tipi di lavorazione.Al nord vini spumanti,al sud vini liquorosi.Il vino liquoroso è di un giallo dorato talvolta ambrato,di profumo intenso,fortemente aromatico,robusto di corpo,alcolico e dolce.Gli spumanti ,di colore paglierino,profumo intenso ed aroma moscato squisito,corpo leggero ed un perlate perfetto.