Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l' INFORMATIVA ESTESA.

valversa.it

Benvenuti nella valle dal ritmo frizzante

Barbera Cabernet Sauvignon - Chardonnay - Cortese - Croatina Malvasia -  Moscato Pignola -  Pinot bianco - Pinot grigio - Pinot nero -

  Riesling italico - Riesling renano - Sauvignon - Syrah - Tintorello -  Uva Rara - Vespolina o Ughetta di Canneto

 

UVA - Vespolina o ughetta di Canneto

 

IL COMPARTO VITIVINICOLO È UNO DEI FIORI ALL’OCCHIELLO DELLA VALLE VERSA ,

“UNA PROVINCIA A FORMA DI GRAPPOLO D’UVA” SCRISSE IL MAI DIMENTICATO GIANNI BRERA.



 

 

Accenni storici
Il nome deriverebbe dal fatto che,per la sua dolcezza,quest'uva attira le vespe.Le prime descrizioni furono fatte dall'Acerbi(1885),alla quale seguì Gallesio(1889) che la chiamò "Vespolina circumpadana ".

Grappolo
Di media grandezza,mediamente compatto,allungato,cilindrico o compatto;presenta sovente una sola alamolto sviluppata.Peduncolo lungo, erbaceo,sottile.

Foglia
Piccola,pentagonale,quinquelobata. .Pagina superiore di colore verde;pagina inferiore verde chiaro anche nelle nervature principali,cotonoseanche su dette nervature,quelle di primo,secondo e terzo grado sporgenti.

Acino
Di media grandezza,ellissoide regolare con ombelico prominente,non persistente;buccia di colore turchinoscuro quasi nero,pruinosa ma non moto,piuttosto sottile e poco persistente.Succo incolore o leggermente colorato,polpa molle e succosa.

Vigoria vegetativa
Media.Fruttificazione piuttosto abbondante.Matura.
Produzione per ceppo 3 Kg

Esigenze ambientali
Mostra preferenze per le zone ben esposte ed i terreni freschi,profondi.

Utilizzo enologico
Tradizionalmente utilizzato in mescolanza con altre uve,ha un'elevata resa in mosto.Adatto per fare vini liquorosi.Interessante il suo impiego per la macerazione carbonica.